Vacanze in Sardegna a Marina di Arbus Da non perdere durante il vostro soggiorno nel territorio di Arbus (per estensione, il terzo comune della Sardegna) è senza dubbio Il Deserto di Piscinas: un'area di dune sabbiose grande circa 5 kmq, considerata uno dei ...
ContinuaVacanze in Sardegna a Marina di Arbus
Da non perdere durante il vostro soggiorno nel territorio di Arbus (per estensione, il terzo comune della Sardegna) è senza dubbio Il Deserto di Piscinas: un'area di dune sabbiose grande circa 5 kmq, considerata uno dei pochi deserti europei, insieme al Tabernas (nella regione spagnola dell’Andalusìa), all’Accona (in provincia di Siena) ed al deserto delle Agriate, in Corsica.
Le dune di Piscinas compaiono nell’elenco dei siti-patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Le dune raggiungono i 100 metri circa di altezza (tra le più alte dune vive d'Europa) e sono continuamente modellate dai venti marini che le lambiscono.
Caratteristico è il Rio Piscinas, un torrente che scorre a nord della zona di Piscinas, alimentato in parte da acque provenienti dalle gallerie di miniere dismesse, che gli conferiscono una colorazione rossastra, motivo per cui viene a volte chiamato Fiume Rosso.
Il patrimonio vegetale si compone principalmente da ginepro, ginestra, lentischio, tamerice e altri arbusti, mentre a livello faunistico, troviamo esemplari di cervo sardo, testuggine mediterranea e tartaruga marina, che ad inizio estate depone le sue uova sulla spiaggia.