Villaggi e camping ad Alghero per una vacanza tra mare e natura Alghero vanta una grande ricchezza naturalistica sia a livello paesaggistico, che faunistico. ...
ContinuaVillaggi e camping ad Alghero per una vacanza tra mare e natura
Alghero vanta una grande ricchezza naturalistica sia a livello paesaggistico, che faunistico.
La costa alterna litorali sabbiosi a tratti caratterizzati da scogliere e sassi piatti, il tutto contornato dalla tipica macchia mediterranea .
Molte sono le aree che gli amanti della natura possono scoprire, facendo snorkeling o trekking, data la ricchezza del territorio e dei fondali submarini.
Tra i simboli di Alghero, troviamo sicuramente il panorama che si scorge dal promontorio di Capo Caccia, noto per la sua falesia, la cui forma ricorda un gigante addormentato e per la presenza del prezioso corallo rosso.
La zona di Capo Caccia con Isola Piana e il Golfo di Porto Conte è un sito di primaria rilevanza naturalistica, dove di recente è stata costituita l'Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana.
All’interno di quest’area, troviamo un panorama molto variegato: data l’origine carsica del territorio, sono presenti molte grotte e cavità suggestive, alcune inesplorate: ricordiamo le famose Grotte di Nettuno, accessibili via mare e via terra, poi la Grotta dei Ricami e la Grotta Verde, raggiungibili solo da mare.
Un'altra area protetta è l’Oasi Faunistica l'Arca di Noè, compresa nella vasta zona compresa tra il Monte Timidone, Punta Cristallo e la Cala d'Inferno e che offre una ricca varietà di fauna, insieme a numerose specie vegetali: il grifone, il falco pellegrino, il cormorano , il gheppio ed il gabbiano Corso, tra gli uccelli; inoltre, troviamo anche esemplari di daino, pernice, cavallino della Giara e cinghiale.
La Costa Smeralda è situata nella zona nord-occidentale
della Sardegna, un'area conosciuta come Gallura. La
costa comprende la località di Arzachena, il golfo di
Arzachea fino al golfo di Cugnaga. Oggi la Costa Smeralda è una delle
località più rinomate in tutto il mondo come vacanza d'elite.
La costa si caratterizza da numerosi promontori, insenature, isole e
spiagge sabbiose. Non mancano bellissime ed efficienti villaggi turistici
come a Cala di Volpe, Liscia di Vacca, Capriccioli, Porto
Cervo e a Poltu Quatu.
Tutta la zona attorno ad Alghero viene definita la Riviera del Corallo: numerose spiagge di sabbia e una città dalle alte qualità storico-artistiche.
Il Golfo di Oristano si trova nella parte occidentale della Sardegna. Comprende la città di Oristano ed è il golfo principale dell'isola. Ai lati sono presenti i due promontori, mentre nella parte centrale la costa è bassa dando vita ad attività legate alla pesca.
Costa Rei a sud della Sardegna si trova nel Sarrabus. Questa è una zona molto amate dai turisti che cercano una natura incontaminata e spiagge libere.
Il Gennargentu, anche parco nazionale, costituisce un ambiente montano e costiero entrambi presenti nello stesso luogo (vette alte fino ai 1800m). Il Golfo di Orosei è un tratto di costa molto selvaggio rispetto a tante altre spiagge della sardegna.
Riduci