Vacanze Porto San Giorgio Porto San Giorgio è una moderna e vivace località di mare legata alle tradizioni e al territorio piceno. Il porto turistico, con 900 posti barca e il lido di Porto San Giorgio sono le perle di questa località ...
ContinuaVacanze Porto San Giorgio
Porto San Giorgio è una moderna e vivace località di mare legata alle tradizioni e al territorio piceno. Il porto turistico, con 900 posti barca e il lido di Porto San Giorgio sono le perle di questa località balneare, entrambe premiate dalla Comunità Europea con la “Bandiera Blu”.
Origini antichissimeLa storia di Porto San Giorgio ha origini antichissime: dal I° secolo a.C. e per tutto il periodo medievale fu il porto e il castello della vicina Fermo. Nel XII-XIII secolo ci fu una forte collaborazione tra Fermo e Venezia, tanto che, i fermani Ranieri Zeno e Lorenzo Tiepolo, divennero dogi di Venezia. Tiepolo governatore di Fermo fino al 1267, commissionò la costruzione della rocca per difendere il porto da probabili attacchi esterni: la rocca prese il nome di Rocca Tiepolo. Altra difesa per affrontare le invasioni dei turchi e dei pirati fu la costruzione della cinta muraria castellana rafforzata nel 1362 dal signore di Fermo, Giovanni Visconti d’Oleggio (1297 - 1366).
All’insegna dell’autonomiaDal XVI secolo cominciarono i primi contrasti tra Fermo e Porto San Giorgio, fino a che nel 1741-43 si stabilì l’indipendenza di quest’ultima. L’ autonomia di Porto San Giorgio la rese una vivace cittadina e ne fu testimonianza la costruzione del teatro tra il 1815 e il 1816, intitolato nel 1862 a Vittorio Emanuele II.
La commedia e la tragediaInteressanti sono i due mascheroni sul frontone esterno che rappresentano la commedia e la tragedia. Nel 1874 recitò, allora quindicenne, Eleonora Duse (1858-1924) attrice drammatica italiana, figlia d’arte (Duse attori drammatici italiani del XIX e XX secolo).
Porto San Giorgio è quindi una località ideale per chi ricerca divertimento, cultura, tradizione, spiagge attrezzate e pulite, in totale benessere.