Vacanze Casentino Il Casentino offre numerose occasioni di arricchimento culturale, con le sue terre fertili, i paesaggi incantevoli e i numerosi poli museali. Ricordiamo alcune ...
ContinuaVacanze Casentino
Il Casentino offre numerose occasioni di arricchimento culturale, con le sue terre fertili, i paesaggi incantevoli e i numerosi poli museali.
Ricordiamo alcune interessanti gallerie espositive:
- Museo del Teatro, Scenografia e Costume di Bibbiena: propone di offrire una panoramica sull'evoluzione storica dei paramenti e strumenti scenici dall’antichità al XX secolo. Il museo è articolato in sette sezioni a tema ed include costumi e attrezzature di scena, disegni, elaborati tecnici, fotografie e modelli di arene importanti come il Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro di Andrea Palladio.
- Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, nato nel 2005, si prefigge l’obiettivo di conservare le raccolte fotografiche italiane di privati o collezionisti, organizzando eventi, mostre e conferenze.
- Mostra permanente “Paesaggi del Casentino” allestita nel Palazzo Nicolini, edificio storico di Bibbiena, è una galleria dedicata ad Enzo Catapano pittore di origine milanese trasferitosi da giovane nel Casentino. L’esposizione include anche opere di altri artisti particolarmente legati a questo territorio toscano.
- “Collezione d'arte contemporanea” a Stia, include sculture e quadri di artisti contemporanei o del recente passato, prevalentemente toscani o operanti nella regione.
- “Museo Ornitologico Carlo Beni “ di Stia, fondato nel 1990, è una raccolta ospitata nel Palagio Fiorentino che nasce dalla collezione nel noto avvocato casentinese Carlo Beni, appassionato naturalista e storico dilettante. La raccolta comprende oltre 500 esemplari classificati in 170 differenti specie di volatili, tutte legate al territorio casentinese.