Sei in: 

Home    Marche    Numana - Sirolo

lista strutture

Villaggio Taunus - Numana - Sirolo Marche
Villaggio Taunus
Via dei Pini 5
Numana - Ancona
Numana Blu Camping Village - Numana - Sirolo Marche
Numana Blu Camping Village
Via Costa verde 37
Numana - Ancona
Camping Village Conero Azzurro - Numana - Sirolo Marche
Camping Village Conero Azzurro
Via Litoranea
Marcelli di Numana - Ancona
Green Garden Camping Village - Numana - Sirolo Marche
Green Garden Camping Village
Via Peschiera 3
Sirolo - Ancona
Hotel Residence Il Conero 2 - Numana - Sirolo Marche
Hotel Residence Il Conero 2
Via del Conero 29
Numana - Ancona
Adamo Ed Eva Villaggio Residence - Numana - Sirolo Marchesuper offerte
Adamo Ed Eva Villaggio Residence
Via Costa Verde
Numana - Ancona
Il Conero Mare Hotel Residence - Numana - Sirolo Marche
Il Conero Mare Hotel Residence
Via Litoranea 55
Marcelli di Numana - Ancona
Riviera Camping Village - Numana - Sirolo Marche
Riviera Camping Village
Via Montalbano n.20
Numana - Ancona
Camping & Club Internazionale - Numana - Sirolo Marche
Camping & Club Internazionale
Via S. Michele 10
Sirolo - Ancona
Residence Amare Numana - Numana - Sirolo Marche
Residence Amare Numana
Via Circonvallazione Conero, 26
Numana - Ancona
Camping Reno - Numana - Sirolo Marche
Camping Reno
Via Moricone, 7
Sirolo - Ancona
Appartamenti a Sirolo - Numana - Sirolo Marche
Appartamenti a Sirolo
C.so Italia, 12
Sirolo - Ancona
Residence Belvedere - Numana - Sirolo Marche
Residence Belvedere
Via delle Azalee, 2
Numana - Ancona
Residence Vanvitelli - Numana - Sirolo Marche
Residence Vanvitelli
Vicolo della Serpe, 9
Ancona - Ancona

Saperne di più in Vacanza

Vacanze Numana

Numana, antico porto dei Piceni risalente al V secolo a.C. è situata all’interno del Parco naturale del Conero ed è caratterizzata da strette vie fiancheggiate dalle antiche case rifinite con il bianco calcare.  Nella piazzetta, Piazza del Santuario, si trova lo storico Palazzo Vescovile (oggi sede municipale) e il santuario del S.S. Crocifisso.

Le famose fisarmoniche

Il Palazzo Vescovile o Palazzo Municipale fu edificato nel 1773 per volere del cardinale Bufalini ed utilizzato come residenza estiva dei vescovi di Ancona. Dal 1929 i comuni ci Sirolo e Numana si unirono, mentre il palazzo diventò un opificio industriale per la costruzione di fisarmoniche.

Tra storie passate

L’aspetto attuale è frutto di una ristrutturazione degli anni Sessanta.
Il Santuario del S.S. Crocifisso, anch ’esso in Piazza del Santuario, non si presenta  nella forma originaria in seguito a diverse modifiche dalla sua costruzione del 1561-66 fino all’ultima ristrutturazione del 1969. Tradizionalmente il Crocifisso è conosciuto come un bene miracoloso. La  leggenda racconta della volontà di Carlo Magno di donare il Crocifisso a papa Leone III. Durante il trasporto via mare si verificò una violenta tempesta all’altezza del porto di Numana dove l’imperatore decise di sostare. A causa di urgenti casi diplomatici egli lasciò Numana. La reliquia rimase nel paese e conservata nella Chiesa di San Giovanni Battista dove fu dimenticata.
Nel IX secolo notevoli movimenti tellurici colpirono il paese distruggendo completamente la chiesa e del Crocifisso non ebbero più notizie. Nel 1924 alcuni pescatori ritrovarono la reliquia e la posero in una cappella vicino all’attuale “Torre”. Con il Crocifisso Numana diventò meta di pellegrinaggio.

Una bellissima terrazza panoramica

Tutto questo è abbracciato dalla natura e dal mare, ben visibili dalla  bellissima terrazza panoramica ed in particolare si ammirano il porto di Numana Bassa e tutta la spiaggia di Marcelli di Numana.

La Spiaggiola - Numana Alta

Raccolta tra le scogliere del Monte Conero e raggiungibile dalla piazza di Numana. La spiaggia è di sabbia ed attrezzata, permettendo di godere di una intera giornata al mare.

Spiaggia di Numana Bassa e Marcelli

Ampia spiaggia soleggiata e sabbiosa, ideale per le famiglie grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari.

Vacanze Sirolo

Sirolo, posizionato alle pendici del Monte Conero, si presenta come una terrazza panoramica a picco sul mare. Le vicine spiagge di San Michele, Urbani e Sassi Neri e gli stretti vicoli racchiusi da antiche cinte murarie fanno di Sirolo una tappa prediletta nel turismo balneare.
Raggiungendo la vetta si arriva alla badia di S. Pietro, antico eremo benedettino di epoca romanica. Proseguendo per un sentiero fino al Belvedere è possibile posare lo sguardo sulla zona costiera e sulla campagna circostante.
Interessanti mete culturali sono l’area archeologica “I Pini” e il  Teatro alle Cave. Nel sito archeologico sono presenti ricche necropoli che testimoniano l’antica presenza della popolazione dei Piceni. Tra queste si distingue la “Tomba della Regina” un’area di oltre 40 m di diametro.

Il Teatro alle Cave

Il Teatro alle Cave, ricavato da un’antica cava di pietra,  ha la possibilità di  ospitare circa 2000 persone. Il teatro è aperto nei mesi di giugno, luglio ed agosto, dando vita, nelle caldi notti estive, ad uno scenario unico di cultura e bellezza.

Spiaggia delle “Due Sorelle”

Il nome deriva dalla presenza di due alti faraglioni di roccia calcarea situati a pochi metri dalla spiaggia ed oggi simbolo della riviera del Conero. La spiaggia, situata in un’are incontamintata, è composta da ghiaia e sassi di colore bianco (roccia calcarea) ed  è raggiungibile via mare dal piccolo porto di Numana.

Spiaggia “Sassi Neri”

Spiaggia libera ed estesa, composta da sassi e sabbia scura (da cui prende il nome), è raggiungibile attraverso un sentiero alberato nel parco naturale del Conero.

Spiaggia “San Michele”

Addossata ai piedi delle rupi del Monte Conero, dove l’acqua è di un colore blu intenso, è una spiaggia composta da sassi e ghiaia. Come la spiaggia “Sassi Neri” è raggiungibile attraverso un sentiero alberato nel parco naturale del Conero.

Spiaggia “Urbani”

E’ una baia cullata tra gli scogli e i pini. La spiaggia composta da ghiaia e sassi è raggiungibile in auto tramite una strada che scende  dal centro di Sirolo.

Visualizza i camping e villaggi al mare nelle Marche »
preventivo immediato
0734.671500
 
Ricevi le nostre
offerte
Marche