Arcipelago delle Isole Tremiti L'Arcipelago delle Isole Tremiti, dette anche Isole Diomedee si trova al largo del Gargano e consta di 5 isole: isola di San Nicola, di San Domino, di Cretaccio, di Caprara e infine l'isola di Pianosa.L'isola di San Nicola è quella centrale dell'arcipelago: centro ...
ContinuaArcipelago delle Isole Tremiti
L'Arcipelago delle Isole Tremiti, dette anche Isole Diomedee si trova al largo del Gargano e consta di 5 isole: isola di San Nicola, di San Domino, di Cretaccio, di Caprara e infine l'isola di Pianosa.
L'isola di San Nicola è quella centrale dell'arcipelago: centro storico, religioso e amministrativo. L'isola di San Domino è una delle isole più suggestive, la spiaggia è selvaggia ed è circondata da una vegetazione ricca di fiori di ogni colore. La costa è frastagliata ed è fatta di cale, punte e scogli di roccia calcarea. Qui ci sono due delle spiagge più famose di tutto l'arcipelago: la spiaggia di Cala delle Arene e quella di Cala Matano. La spiaggia di Cretaccio con la sua tipica roccia di colore giallo derivante dalla sua natura argillosa. La spiaggia di Caprara ancora selvaggia e disabitata. Infine, più lontana a 22 km di distanza c'è l'Isola Di Pianosa, anche lei disabitata e priva di vegetazione. Le Isole Tremiti sono raggiungibili via mare da numerose località Vasto, Termoli, Rodi Garganico, Peschici e anche Vieste.