Palmi Una delle spiagge più belle di Palmi è la spiaggia di Rovaglioso. L'omonima cala è conosciuta come Porto di Oreste, l'origine del suo nome va trovata nella leggenda. Secondo molti storiografi infatti, Oreste, dopo aver ucciso sua madre Clitennestra, ritrovò la ragione bagnandosi proprio nelle acque di ...
ContinuaPalmi
Una delle spiagge più belle di Palmi è la spiaggia di Rovaglioso. L'omonima cala è conosciuta come Porto di Oreste, l'origine del suo nome va trovata nella leggenda. Secondo molti storiografi infatti, Oreste, dopo aver ucciso sua madre Clitennestra, ritrovò la ragione bagnandosi proprio nelle acque di Rovaglioso.
La spiaggia è bagnata da un mare turchese e trasparente, ha fondali sassosi ed è ricchissimo di pesci grazie alla presenza di scogli tra i quali si crea una vasca d'acqua dolce e dei tanti anfratti. La spiaggia è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling e del diving.
La spiaggia era raggiungibile solo via mare, recentemente è stato ripristinato il sentiero di accesso che attraversa uliveti e vitigni grazie all'interessamento e al finanziamento della Provincia di Reggio Calabria, che è intervenuta su un terreno confiscato.
Oggi la spiaggia di Rovaglioso, è per Legambiente una delle 17 spiaggia più belle d'Italia.