Soverato la "perla dello Jonio" Soverato è una delle località turistiche più importanti e più belle della costa ionica, per questo è stata denominata "Perla dello Ionio". La sua spiaggia di ...
ContinuaSoverato la "perla dello Jonio"
Soverato è una delle località turistiche più importanti e più belle della costa ionica, per questo è stata denominata "Perla dello Ionio".
La sua spiaggia di sabbia bianca, si estende per un centinaio di metri nella parte sud del golfo di Squillace. Le sue acque sono azzurre e molto limpide, sono visibili i fondali anche a grandi profondità.
Svariate sono le specie di pesci e di flora marina: anemoni, posidonie, patate di mare, spirografi, polpi, cernie, orate, pesci balestra, cefali, pesci corvo, triglie, saraghi, murene, gronghi e tante altre specie di pesciolini ma soprattutto cavallucci marini, tanto che nel 2009 è stato istituito il parco marino "Baia di Soverato".
A Soverato la cucina è molto legata alla tradizione contadina e marinara insieme: piatti a base di carne e di pesce con verdure preparate in vari modi, formaggi tipici e salumi.
Da assaggiare le "scilatelle" con pomodoro e basilico (pasta lunga simile a spaghetti fatta a mano); il "bujhularo", un guanciale di maiale condito con pepe rosso dolce; tra i secondi "l´alga ciciaredda", una varietà di pesce azzurro servito fritto e molti altri prodotti: le frittelle di zucchine, i fiori di zucca, lo stoccafisso con le patate.
Vino tipico del territorio calabrese, largamente diffuso anche a Soverato, è il Cirò, vino D.O.C. nelle tre varietà bianco, rosso e rosato.