Sei in: 

Home    Toscana    Pistoia

lista strutture

Camping Belsito - Montecatini Terme Toscana
Camping Belsito
Via delle Vigne - Loc. Vico
Montecatini Terme - Pistoia
Villaggio Albergo San Lorenzo E Santa Caterina - Pistoia Toscana
Villaggio Albergo San Lorenzo E Santa Caterina
Via San Lorenzo
Pescia - Pistoia
Camping Le Betulle - Pistoia Toscana
Camping Le Betulle
via Cantamaggio, 6
Cutigliano - Pistoia
Camping Barco Reale - Pistoia Toscana
Camping Barco Reale
Via Nardini, 11
Lamporecchio - Pistoia
Bellavista Palace Hotel - Montecatini Terme Toscana
Bellavista Palace Hotel
Viale Fedeli, 2
Montecatini Terme - Pistoia

Saperne di più in Vacanza

Vacanze a Pistoia

La provincia di Pistoia offre arte, cultura, località montane, comprensori sciistici, natura, percorsi escursionistici, località termali e parchi monumentali.

L'arte e la cultura è rappresentata dalla città di Pistoia. Il cuore della città, Piazza del Duomo, è circondata da una splendida cornice di edifici del XII-XIII secolo che rendono Pistoia uno dei luoghi più suggestivi della Toscana: La Cattedrale di San Zeno, il Battistero, il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Pretori e alcune case-torri come la casa Catilina.
Le più belle aree destinate agli amanti della natura sono L'Appennino Pistoiese, il colle del Montalbano e il territorio della Palude di Fucecchio. L'Appennino Pistoiese è la destinazione ideale per weekend e vacanze invernali dedicate agli sport invernali e a escursioni nelle fresche giornate estive. La più importante stazione invernale è L'Abetone, monte di 1400 m di altitudine, situato al confine tra Toscana e Emilia ed immerso in una grande foresta di abeti. La Macchia Antonini e la foresta dell'Acquerino offrono ampie distese di abeti, cerri e faggi, luoghi di partenza per itinerari naturalistici di forte valenza ambientale. Altre mete interessanti sono L'Orto Botanico della Valla del Sestaione e la Riserva Naturale di Campolino (ingresso possibile a seguito di un permesso della Forestale). Questi sono solo alcuni itinerari e tappe dell'Appennino Pistoiese. Estremamente caratteristico è il paesaggio della Palude di Fucecchio: vaste distese alberate, canneti, canali, lunghi filari di pioppi definiscono lo scenario delle acque della palude dove vivono specie ittiche come il pesce gatto e il persico sole. In questo territorio è possibile incontrare volatili come L'airone cenerino, il tuffetto, il germano reale e tanti altri.
Nella provincia di Pistoia è possibile trascorrere il proprio tempo libero in totale relax nelle località termali di Monsummano Terme e Montecatini Terme. Il primo centro termale, conosciuto a livello nazionale, è Montecatini Terme: il centro, una elegante villa in stile liberty, offre trattamenti termali classici e innovativi basati sulle proprietà straordinarie delle acque di Montecatini.
Curiosa è la visita al Parco di Collodi, parco monumentale dedicato al creatore di Pinocchio, situato poco lontano da Pescia. All'interno si troavano il Paese dei Balocchi, il Laboratorio delle Parole e delle Figure, e L'Osteria del Gambero Rosso dell'architetto e urbanista Giovanni Michelucci (Pistoia 1891 ? Fiesole, Firenze 1990).

 
Ricevi le nostre
offerte
Toscana
informativa sulla privacy