Sei in: 

Home    Abruzzo    Gran Sasso

lista strutture

Camping Gran Sasso - Gran Sasso Abruzzo
Camping Gran Sasso
Loc. Collicello
Santo Stefano Di Sessanio - l'Aquila
Residence La Piscina - Gran Sasso Abruzzo
Residence La Piscina
C.da Tembrietta
Isola del Gran Sasso d’Italia - Teramo
Il Borgo Country Village - Gran Sasso Abruzzo
Il Borgo Country Village
Loc. San Pio - Via della Cesa
Fontecchio - l'Aquila
Camping Funivia Gran Sasso D'italia - Gran Sasso Abruzzo
Camping Funivia Gran Sasso D'italia
Loc. Assergi-Fonte Cerreto
L'Aquila - l'Aquila
Casa Torre Del Cornone - Gran Sasso Abruzzo
Casa Torre Del Cornone
Via Cantone della Terra, 22
Fontecchio - l'Aquila
Alle Vecchie Querce Case Vacanza - Gran Sasso Abruzzo
Alle Vecchie Querce Case Vacanza
Loc. San Pio - Via Costarella, 5
Fontecchio - l'Aquila

Saperne di più in Vacanza

Itinerari per le tue vacanze sul Gran Sasso

L'itinerario parte da un lungo percorso che costeggia il mare adriatico per poi addentrarsi verso occidente fino all'imponente massiccio del Gran Sasso.

Partendo da nord dalla ridente e solare località balneare di Martinsicuro, si prosegue verso sud, sulla statale adriatica 16, costeggiando il mare fino alla località di Pineto.

La successiva ed interessante località balneare è Pineto, il cui nome deriva dalla caratteristica pineta che si estende per circa 2 chilometri. La storia di questo territorio ha visto continue invasioni da parte dei pirati slavi ed è per questo motivo che nelle vicinanze del paese si trova il fortilizio medievale di Cerrano.
Da Pineto si imbocca la provinciale che conduce ad Atri. Il paese, posizione dominante, sorge in epoca antichissima e conserva una stupenda Cattedrale, monumento tra i più insigni della regione Abruzzo. La Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, viene consacrata nel 1223 con successivi interventi architettonici del XIII e XIV secolo. Attorno al chiostro si trova il Museo Capitolare con opere provenienti dalla stessa cattedrale e dalle chiese della zona.
Uscendo da Atri si prosegue verso Teramo sulla statale 553 dove si assiste ad uno stupendo scenario di calanchi, una sorta di piccoli vulcani argillosi creati dall'erosione dell'acqua sul terreno.
Si raggiunge Teramo e dopo una breve visita alla Cattedrale e la Museo Civico si prosegue per la statale 80 che porta fino a Montorio al Vomano, proseguendo poi fino a Pietracamela che regala una spettacolare vista sul Gran Sasso.
Pietracamela al 1005 m di altitudine è un pittoresco borgo situato all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Proseguendo si arriva a Prati di Tivo ad un'altezza di 1450m, località turistica invernale, ma anche base per L'escursionismo dell'Italia centro-meridionale. E consigliabile raggiungere la Madonnina, punto panoramico di notevole suggestione dal quale si spazia lo sguardo dall'Adriatico alla vetta del Corno Grande.

preventivo immediato
0734.278024
0734.671500

da lunedì a domenica
09:00 - 19:00

 
Ricevi le nostre
offerte
Abruzzo
informativa sulla privacy